cerca nel sito...

 
 
 
cerca
la tua segnalazione
Se conosci un parco, un’attività commerciale o una struttura con uno spazio dedicato ai bambini e desideri promuoverla o condividerla con altri genitori, da oggi lo puoi fare! Clicca sul pulsante inserisci, compila il modulo e dopo aver verificato i dati provvederemo a pubblicare la tua segnalazione.
 
 
la Smemoranda è anche GREEN!
 
 
 
 
 
 

Il 26 giugno 2018 è stata presentata a Milano a Casa Emergency da Nico Colonna, Gino&Michele e Gino Strada la 41esima Smemoranda

Arrivata a questo compleanno la Smemo non ha bisogno di grandi presentazioni e campagne pubblicitarie ma Girobimbi desidera puntualizzare l’attenzione al sociale che questa agenda un po’ libro un po’ diario ha sempre avuto.

In apertura della conferenza Gino Strada, fondatore di Emergency e da anni firma della Smemo, ha detto: “Da molti anni esiste tra noi un legame di forte amicizia e profonda sintonia, vista anche l’attenzione che Smemoranda ha posto sul vivere socialmente. Quello che viviamo oggi è infatti un periodo difficile, sia dal punto vista sociale che culturale. Abbiamo bisogno di tutte le voci possibili, e che tutte queste voci risuonino all’unisono, per riuscire a portare del valore lì dove manca”.

La Smemo, diretta da Nico Colonna e Gino e Michele, nasce alla fine degli anni Settanta grazie al progetto di un gruppo di giovani milanesi legati al movimento studentesco. Il loro intento: creare una nuova proposta editoriale ai tempi rivoluzionaria senza l’ausilio di uffici marketing e capitali. È così che vede la luce la Smemo, lunga 16 mesi, che dal 1979 ha alternato tra le sue pagine – sempre rigorosamente a quadretti! – articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette. Sono oltre 20 milioni gli studenti che dalla prima edizione a oggi l’hanno “consumata” ogni giorno.

Ma oltre ad occuparsi di cultura e solidarietà, valori che GUT Edizioni ha sempre voluto per i ragazzi tra i banchi di scuola, forse non tutti sanno che la Smemo è anche GREEN!

Infatti anche per il 2019 Smemoranda è a Emissioni Zero e prodotta al 100% in Italia.

I 160 000 alberi, piantati e gestiti insieme ad Eco Way per compensare le emissioni di CO2, sono ormai grandi. Smemo continua a curare e a far crescere i suoi boschi nell’Oltrepò Pavese, li puoi visitare nei comuni di Pavia, Mezzana Bigli, Bastida Pancara e Monticelli Pavesi.

 

“La parola cardine della Smemo di quest’anno è “Ciao”, una parola che solo nel 2018 ha compiuto 200 anni. Quattro lettere che compongono un saluto universale, semplice, inequivocabile” racconta Nico Colonna, direttore di Smemoranda e presidente di GUT Edizioni. “E tutti gli ospiti di questa edizione della Smemo, tantissimi anche quest’anno, ci hanno raccontato la loro idea personale di Ciao!”.

 

Ecologia, diritti civili, libertà di pensiero, solidarietà, cultura: sono questi i temi che da sempre il mondo Smemo racconta e diffonde tra i ragazzi. Anche quest’anno non mancano tante belle storie da raccontare e come sempre dentro la Smemo ci sono un mucchio di cose per affrontare la scuola. Per cominciare bene l’anno, c’è l’oroscopo cinico e romantico di Giovanna Donini - alias Giodo - con disegni di Sergio Ponchione. E ancora le Strip dei disegnatori più amati, le citazioni, le migliori battute d'autore o pescate in rete. E poi i bigliettini a strappo, i giochi, gli adesivi e, ovviamente, tantissime pagine libere per appunti, pensieri e per dire il proprio Ciao!

E tutto quello che non ci sta nella Smemo è stato messo su smemoranda.it!

Infatti Smemoranda continua online: basta scrivere “Ciao!” su WhatsApp al 3483989626 per accedere a tanti contenuti extra sui collaboratori, oltre ad aggiornamenti su eventi, vignette e storie a puntate. Su smemoranda.it ci sono storie, video, curiosità e approfondimenti, ogni contenuto è commentabile e sharabile su Fb e Twitter, dove la community di ragazzi che segue la Smemo cresce sempre di più con 736 mila amici su Facebook, 16,5 mila follower su Twitter e 37 mila su Instagram.

 

Anche  per l'Università c’è una Smemo: si chiama UNI ed è l’agenda 100% made in Italy perfetta per gli studenti universitari. Disponibile nella versione giornaliera o settimanale, lunga 18 mesi, è pensata per organizzare al meglio l'anno accademico

Ultimo nato della famiglia Smemoranda Random, un po’ notebook, un po’ diario e un po’ quello che vuoi... Da qui il suo nome, che richiama uno stile unico, personale, casuale perché ognuno possa fare di Random quello che preferisce! Le sue pagine sono sia a righe che a quadretti, tutte numerate per ritrovare le note importanti alla pagina giusta grazie all’indice iniziale. Nelle pagine finali Random si trasforma in diario-agenda con i planning mensili e gli orari scolastici, universitari o di lavoro, oltre alle mappe per segnare i compleanni, le vacanze, e i pratici sticker per evidenziare gli appunti importanti.

 

La Smemo è anche su Zelig TV (canale 243 del DTT), il canale nato a febbraio dalle storie decennali di due imprese culturali 100% made in Italy: Bananas Media Company e Smemoranda, che da oltre 40 anni contribuiscono ad arricchire, innovare, spesso rivoluzionare il modo di fare spettacolo e intrattenimento televisivo. Su Zelig Tv Smemoranda si occupa di informazione, intesa come racconto originale e spesso in controtendenza di cosa accade intorno a noi, passando direttamente la parola alle ONG e alle realtà cooperative che operano nel sociale. Saranno loro a offrire reportage e approfondimenti per un racconto diretto degli avvenimenti. I primi ad aderire al progetto sono Emergency e Radioimmaginaria.

Per saperne di più www.zelig243.tv.

 data pubblicazione: 27/06/2018
 
 
 
La tua opinione è importante!
Vota e scrivi una recensione su la Smemoranda è anche GREEN!
 
Esprimi un voto