cerca nel sito...

 
 
 
cerca
la tua segnalazione
Se conosci un parco, un’attività commerciale o una struttura con uno spazio dedicato ai bambini e desideri promuoverla o condividerla con altri genitori, da oggi lo puoi fare! Clicca sul pulsante inserisci, compila il modulo e dopo aver verificato i dati provvederemo a pubblicare la tua segnalazione.
 
 
Cuochi per un giorno
 
 
 
Via Sant’Ambrogio 66, Casinalbo, Modena
41120 MODENA
Emilia-Romagna
tel: 059.212221
www.cuochiperungiorno.it
 
 
 
 
 

Questo evento è scaduto il 08/10/2023


Cuochi per un giorno
il festival nazionale per piccoli chef under 12

Settemila bambini in cucina, insieme agli chef stellati: il 7 e 8 ottobre torna a Modena "Cuochi per un giorno", il festival nazionale per piccoli chef under 12

E' l'unica manifestazione in Italia che coinvolge settemila bambini in due giorni per trasmettere in modo semplice, ludico e stimolante la passione, le tecniche e le tradizioni legate alla cucina. Come? Grandi chef come Luca Marchini, Riccardo Paglia, Lucia Antonelli, Alessia Morabito, Paolo Griffa, Yoji Tokuyoshi guidano i piccoli cuochi nella preparazione di decine di ricette, dagli antipasti ai dolci; non mancano volti noti ed esperti di enogastronomia come Chiara Maci. L'appuntamento con Cuochi per un giorno - che compie 11 anni - è il 7 e l'8 ottobre presso il Club La Meridiana, alle porte di Modena. Parte del ricavato andrà ad ASEOP Odv (Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica) per offrire assistenza ai bambini che si trovano ad affrontare tumori e leucemia, e ai clown di corsia di VIP Modena Onlus

Cucinare coinvolge i cinque sensi, migliora concentrazione, manualità e precisione, arricchisce il vocabolario e allena al rispetto delle regole e alla pazienza, ecco perché vale la pena iniziare da bambini. Torna a ottobre "Cuochi per un giorno" (www.cuochiperungiorno.it), il Festival nazionale di cucina per bambini, un'occasione per tutti gli under 12.
Undici anni, un grande successo: per il 2023 l'appuntamento è sabato 7 e domenica 8 ottobre a Modena, presso il club la Meridiana (Via Sant'Ambrogio 66, a Casinalbo): una villa settecentesca e un parco secolare faranno da sfondo alle creazioni culinarie dei piccoli cuochi. Lo scorso anno oltre 7.000 partecipanti con grembiulino e cappello d'ordinanza hanno messo le mani in pasta per realizzare altrettante ricette, pensate apposta per loro. L'evento è ideato da Laura Scapinelli e dallo staff de "La Bottega di Merlino", libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena.

Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori in cui gli chef in erba potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove. Non mancheranno vere e proprie lezioni di cucina con cuochi stellati da tutta Italia, per incuriosire anche mamma e papà: tra i primi a rispondere alla chiamata del festival Luca Marchini, chef stellato del ristorante "L'Erba del Re" e "Trattoria Pomposa" di Modena, così come lo chef valdostano Paolo Griffa del ristorante "Paolo Griffa Al Caffè Nazionale" di Aosta e Yoji Tokuyoshi, per quasi un decennio all'Osteria Francescana con Massimo Bottura e ora chef al "Bentoteca" di Milano; arriverà poi da Roma Riccardo Paglia, chef del ristorante Carnal, e da Reggio Emilia Andrea Incerti Vezzani, chef del ristorante Ca' Matilde di Quattro Castella. Ci saranno anche la "Regina del Tortellino" Lucia Antonelli, che attualmente lavora come chef consultant, e la chef toscana Alessia Morabito che insieme alla storica riminese Mila Fumini parleranno ai più piccoli del loro progetto Ragù (Reti e Archivi del Gusto) grazie al quale i vecchi ricettari domestici scritti a mano diventano un archivio digitale dei saperi culinari. Attesa da Milano Chiara Maci, amatissima esperta di enogastronomia, volto televisivo, e scrittrice.

Ogni piccolo partecipante potrà cimentarsi in fantasiose ricette con la supervisione degli studenti dell'Istituto alberghiero Spallanzani di Castelfranco Emilia, vivendo un'esperienza ludica ma allo stesso tempo formativa e con la possibilità di imparare le regole del mangiar sano. Non mancheranno attività interattive collaterali: al Festival saranno presenti numerosi stand per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi. Ci sarà una libreria golosa, spettacoli e storie in cucina, angoli sensoriali, giochi e numerosi ospiti.

Inoltre, attraverso la loro partecipazione, i bambini aiutano altri bambini: parte del ricavato della manifestazione viene infatti devoluto ad ASEOP Odv (Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica) che supporta i bambini con patologie oncoematologiche pediatriche e le loro famiglie, con particolare riguardo all'ospitalità gratuita presso la "Casa di Fausta" e al sostentamento per coloro che provengono da zone lontane dell'Italia e del mondo. Non è tutto: charity partner del festival sono anche i clown di corsia dell'associazione VIP Modena Onlus (Viviamo in Positivo Modena Onlus), che portano il sorriso ai piccoli pazienti ricoverati in ospedale e incidono positivamente sui tempi di guarigione. I clown saranno anche al festival con il loro strano abbigliamento, il modo un po' buffo di camminare e muoversi e la loro energia per strappare un sorriso a tutti i presenti.
Rai Kids è media partner di questa edizione di Cuochi per un iorno.

Dove e quando: sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 10.00 alle 20.00 alle porte di Modena, presso il club la Meridiana, Via Sant'Ambrogio 66, a Casinalbo.
Quanto: Il prezzo del biglietto varia a seconda delle attività a cui si sceglie di partecipare. Tutte le informazioni e il regolamento si trovano sul sito www.cuochiperungiorno.it.
Infoline e prenotazioni: La Bottega di Merlino, tel. 059.212221 www.cuochiperungiorno.it

Spazio Club La Meridiana,,Modena
Data dal  07/10/2023      al    08/10/2023
Orario dalle 10.00 alle 20.00
Biglietto Il prezzo del biglietto varia a seconda delle attività a cui si sceglie di partecipare. Tutte le informazioni e il regolamento si trovano sul sito www.cuochiperungiorno.it.
Tipologia Cucina
 
 segnalato da: Silvia 26.09.2022
 
 
 
La tua opinione è importante!
Vota e scrivi una recensione su Cuochi per un giorno
 
Esprimi un voto