cerca nel sito...

 
 
 
cerca
la tua segnalazione
Se conosci un parco, un’attività commerciale o una struttura con uno spazio dedicato ai bambini e desideri promuoverla o condividerla con altri genitori, da oggi lo puoi fare! Clicca sul pulsante inserisci, compila il modulo e dopo aver verificato i dati provvederemo a pubblicare la tua segnalazione.
 
 
Pirelli HangarBicocca : Edu Summer 2022
 
 
 
Via Chiese, 2
20100 MILANO
Lombardia
tel: 02.66111573
pirellihangarbicocca.org/kids/edu-summer
hbkids@hangarbicocca.org
 
Bar
 
 
 
 

Questo evento è scaduto il 03/07/2022


Pirelli HangarBicocca : Edu Summer 2022
Il Dipartimento Educativo di Pirelli HangarBicocca presenta Edu Summer 2022: un calendario di appuntamenti rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 e gli 11 anni che comprende i campus estivi durante la settimana e una serie di workshop gratuiti per le famiglie nel weekend.
Edu Summer 2022, che si svolgerà dall’11 giugno al 3 luglio 2022 negli spazi di Pirelli HangarBicocca e nel quartiere Bicocca, è ispirato alla mostra “Metaspore” di Anicka Yi, attualmente allestita negli spazi espositivi, che esplora il rapporto tra arte e scienza.

Sabato 11 giugno e sabato 25 giugno 2022
“Alla ricerca di mondi invisibili”
Ideato e condotto da Agnese Sonato
Workshop gratuiti per bambini dai 6 anni in su e le loro famiglie in due repliche alle ore 11 e alle ore 15

Un viaggio dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo per capire insieme come fanno scienziati e scienziate a scoprire, osservare e costruire oggetti invisibili, e per fare dell’invisibile un’opera d’arte. Un’esplorazione con gli occhi della scienza e della meraviglia guidata da Agnese Sonato che ci accompagna alla ricerca di ciò che non riusciamo a vedere a occhio nudo, ma che è parte del mondo che ci circonda e della nostra vita di tutti i giorni per scoprirne tutti i segreti.

Agnese Sonato (Lodi, 1988) si occupa di comunicazione della scienza soprattutto per ragazze, ragazzi, scuole e famiglie. Dopo aver lavorato qualche anno nella ricerca ricerca nel campo delle nanotecnologie per applicazioni biomediche, ha fondato la rivista di scienza per ragazze e ragazzi PLaNCK! e ha fondato l’associazione di divulgazione scientifica Accatagliato, per la quale organizza attività rivolte a ragazzi, scuole e famiglie e gestisce progetti culturali che mettono in collegamento la scienza e l’arte. Collabora con l’Università di Padova curando le collane di libri per ragazzi Storie libere (Carthusia Edizioni) e I libri dell’orto (Editoriale Scienza). Nel 2018 e 2019 ha collaborato con Radio24 all’interno della trasmissione Terra in vista – la scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio, condotta da Federico Taddia e Telmo Pievani. È autrice, insieme a Telmo Pievani, del libro Giganti per davvero (Editoriale Scienza, 2020) e di Tanti esperimenti STEM (Editoriale Scienza, 2022).


Sabato 18 giugno e domenica 3 luglio 2022
“Universi minimi: alla scoperta dello spazio meraviglioso”
Ideato e condotto da Roberto Sartor
Workshop gratuiti per bambini dai 6 anni in su e le loro famiglie in due repliche alle ore 11 e alle ore 15

Una vera e propria esplorazione della natura che circonda Pirelli HangarBicocca per osservare, toccare e annusare le infinite forme di vita che silenziosamente abitano i nostri quartieri. Forme diverse e intrecciate, che raccontano i più affascinanti eventi della storia della terra, strategie di sopravvivenza e intelligenze creative. Esseri viventi impercettibili e immobili, microclimi ed ecosistemi, viaggi intercontinentali e influenze planetarie. Un viaggio di scoperta per riempirsi di stupore e curiosità.

Roberto Sartor si occupa di formazione esperienziale legata ai patrimoni naturali e culturali. E' guida ambientale escursionistica e nel 2015 ha dato vita a Selvatica Esplorazioni, un progetto educativo che coinvolge bambini, ragazzi, famiglie ed insegnanti nella scoperta di luoghi naturali inediti, dove si esce dai sentieri per alimentare la curiosità di ognuno e utilizzarla per crescere assieme. Vive a Pennabilli, nell’Appennino Tosco Romagnolo, dove ha fondato Chiocciola la casa del nomade, una associazione di promozione sociale che unisce giovani professionisti e non, in progetti di valorizzazione del territorio e delle comunità che lo vivono. Collabora con il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello in numerose attività di divulgazione e nella gestione del Musss, Museo naturalistico e Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità.



Spazio HangarBicocca
Data dal  11/06/2022      al    03/07/2022
Biglietto Workshop gratuiti per bambini dai 6 anni in su e le loro famiglie in due repliche alle ore 11 e alle ore 15
Evento gratuito
Tipologia Arte, Laboratorio
Età minima:  6
Link: 
 
 
 segnalato da: Adele 23.05.2022
 
 
 
La tua opinione è importante!
Vota e scrivi una recensione su Pirelli HangarBicocca : Edu Summer 2022
 
Esprimi un voto