cerca nel sito...

 
 
 
cerca
la tua segnalazione
Se conosci un parco, un’attività commerciale o una struttura con uno spazio dedicato ai bambini e desideri promuoverla o condividerla con altri genitori, da oggi lo puoi fare! Clicca sul pulsante inserisci, compila il modulo e dopo aver verificato i dati provvederemo a pubblicare la tua segnalazione.
 
 
Festival nature urbane 2019
 
 
 
Ville private, ville e parchi pubblici
21100 VARESE
Lombardia
www.natureurbane.it/festival
 
 
 
 
 

Questo evento è scaduto il 29/09/2019


Festival nature urbane 2019
A Varese dal 20 al 29 settembre 2019 terza edizione del festival NATURE URBANE
Il festival vuole diventare proposta permanente per valorizzare il territorio e contribuire ad alimentare una riflessione costante sul rapporto fra natura e urbanizzazione, ecosostenibilità e cittadinanza, che sta segnando il cambiamento delle città in tutta Europa e nelle principali città del mondo.

Visite tematiche: visite guidate tematiche storiche, artistiche, architettoniche e botaniche alla scoperta dei giardini e dei parchi varesini
Educazione al paesaggio: percorsi guidati dai dottori agronomi e forestali del comune di varese, per scuole, giovani e famiglie; percorsi guidati rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado della cittá. animazioni e laboratori per bambini e famiglie.
Percorsi tra arte e natura: percorsi storico-naturalistici e di archeologia industriale per scoprire il territorio (che comprendono antichi cammini e siti unesco), testimonianze storiche e artistiche, peculiarità botaniche, osservazioni astronomiche, oasi incontaminate di pace e di tranquillità.
Approfondimenti, ricerche e studi: programma di formazione e approfondimento (conferenze, dibattiti, presentazioni) per stimolare riflessioni e percezioni centrate su architettura e paesaggio e rapporto fra natura e urbanizzazione.
Arte e spettacolo: letture, concerti, spettacoli per vivere i giardini nella loro funzione originale: oasi di bellezza e benessere, fulcro di attività ludiche e culturali in armonia con la natura.
Sapori e saperi del territorio: viaggio alla scoperta dei prodotti tipici e tradizionali

il 21 settembre alle ore 15 Al castello di Masnago mostra di Chicco Colombo con esposte circa 70 opere realizzate appositamente per il festival.
Dopo l'apertura della mostra, alle ore 16 Betty e Chicco Colombo presentano un nuovo spettacolo dal titolo
"il bosco abitato" destinato a tutti grandi e piccini.
alle ore 17 seguirá un laboratorio espressivo ispirato allo spettacolo anch'esso destinato a tutti.
il 27 settembre alle ore 16 sempre Betty e Chicco Colombo presentano uno spettacolo appositamente prodotto per il festival al parco zanzi della schiranna
"le meraviglie del lago"
per qualsiasi informazione chiamare il 393 33 15 016 oppure il 337 297890
ingresso gratuito a tutti gli eventi





Spazio Ville private, ville e parchi pubblici
Data dal  20/09/2019      al    29/09/2019
Orario Da sabato 14 settembre (dalle ore 14 alle ore 17.30) e successivamente tutti i giorni sino al 29 settembre, dalle ore 9.30 alle 17.30, in piazza Monte Grappa n. 5 sarà aperta al pubblico una WELCOME AREA a disposizione di turisti, visitatori e cittadini per fornire tutte le informazioni necessarie sul festival – eventi, trasporti, logistica e prenotazioni – e per distribuire le mappe e il materiale informativo di NATURE URBANE.
 
 segnalato da: Enrico Colombo 12.09.2019
 
 
 
La tua opinione è importante!
Vota e scrivi una recensione su Festival nature urbane 2019
 
Esprimi un voto