cerca nel sito...

 
 
 
cerca
la tua segnalazione
Se conosci un parco, un’attività commerciale o una struttura con uno spazio dedicato ai bambini e desideri promuoverla o condividerla con altri genitori, da oggi lo puoi fare! Clicca sul pulsante inserisci, compila il modulo e dopo aver verificato i dati provvederemo a pubblicare la tua segnalazione.
 
 
Bambinopoli
 
 
 
centro storico di Vignola
41058 VIGNOLA (MODENA)
Emilia-Romagna
www.bambinopolivignola.it
greta.esposito@fruitecom.it
 
Area giochi Market Sport
 
 
 
 

Questo evento è scaduto il 08/09/2019


Bambinopoli
Come possono i bambini imparare a rispettare l’ambiente e le sue risorse, dai banchi di scuola alla propria casa? A questa domanda si cercherà di rispondere nel corso della nuova edizione di Bambinopoli, la manifestazione che ogni anno accompagna la ripresa delle scuole con una due giorni ricca di attività e laboratori dedicati ai più piccoli. L’appuntamento, giunto alla sua XVIII edizione, è in programma sabato 7 settembre dalle 14 alle 23 e domenica 8 settembre dalle 10 alle 20 nel centro storico di Vignola (MO).
Dopo il viaggio nel tempo della passata edizione, infatti, quest’anno i bambini scopriranno che il “Pianeta è vita”: le attività che animeranno le strade del centro cercheranno di coinvolgere i più piccoli nel rapporto con la natura, ponendo l’attenzione nei confronti delle risorse del pianeta, spesso sprecate per mancanza di attenzione e poca consapevolezza.
Per introdurre i temi di questa nuova edizione, giovedì 5 settembre la Rocca di Vignola ospiterà un convegno che approfondirà, insieme ad alcuni esperti, l’educazione ambientale e le scelte alimentari sostenibili sui banchi di scuola. Dalle 17.30 alle 19 verranno raccontate le esperienze virtuose messe in campo da alcune scuole e le attività che vedono i bambini protagonisti in prima persona, come per esempio il progetto ambientale degli orti scolastici e tanti altri. Si prenderanno in considerazione anche prospettive per una nuova didattica che tenga in considerazione i possibili stili di vita e le scelte alimentari nel rispetto dell’ambiente.
A volte non ci si rende conto che basta davvero poco per difendere i luoghi che abitiamo: dalla raccolta differenziata all’attenzione nei confronti del cibo durante i pasti quotidiani, ognuno di noi nel proprio piccolo può fare qualcosa per salvaguardare il pianeta, tutelando la diversità delle forme di vita e rispettando gli equilibri naturali. Durante Bambinopoli verrà data la possibilità ai più piccoli di apprendere, attraverso il gioco e la creatività, tutti i trucchi per curare e difendere l’ambiente e di conseguenza noi stessi, per esempio scoprendo come reinventare, attraverso il riuso, alcuni oggetti che spesso finiscono nell’immondizia.
Come nelle precedenti edizioni, anche l’attività fisica avrà spazio all’interno della manifestazione: i bambini potranno cimentarsi in oltre una ventina di attività sportive nel Villaggio dello Sport, allestito presso l’ex mercato ortofrutticolo di viale Mazzini. Infine, non mancherà l’occasione per i giovani talenti più coraggiosi di salire sul palco di Bambinopoli’s Got Talent, l’appuntamento che animerà la due giorni con spettacoli ed esibizioni, dove protagonista sarà l’espressione della propria creatività, dalla musica alle arti più disparate.
Non resta che dare appuntamento ai bambini e alle loro famiglie il 7 e l’8 settembre tra le vie del centro storico di Vignola per preparare i bambini di oggi al pianeta di domani!
Bambinopoli è un evento organizzato da Vivaevents e Proco Loco di Vignola “Terre di Ciliegie” con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.


Data dal  07/09/2019      al    08/09/2019
Orario sabato 7 settembre dalle 14 alle 23, domenica 8 settembre dalle 10 alle 20
Evento gratuito
Tipologia Gioco, Intrattenimento, Laboratorio, Salute, Sport
Età minima:  4
Età massima:  12
 
 segnalato da: fruitecom srl - 5.8.2019
 
 
 
La tua opinione è importante!
Vota e scrivi una recensione su Bambinopoli
 
Esprimi un voto