cerca nel sito...

 
 
 
cerca
la tua segnalazione
Se conosci un parco, un’attività commerciale o una struttura con uno spazio dedicato ai bambini e desideri promuoverla o condividerla con altri genitori, da oggi lo puoi fare! Clicca sul pulsante inserisci, compila il modulo e dopo aver verificato i dati provvederemo a pubblicare la tua segnalazione.
 
 
Alice nel Chiostro delle Meraviglie
 
 
 
Piazza Chiostro, 23
21026 GAVIRATE (VARESE)
Lombardia
www.facebook.com/events/842103616160517/
 
 
 
 
 

Questo evento è scaduto il 28/07/2019


Alice nel Chiostro delle Meraviglie
Al via la mostra Alice e il Chiostro delle Meraviglie: il mondo di Lewis Carroll ricreato dall’artista Ettore Antonini

Dal 9 giugno al 28 luglio a Gavirate, in provincia di Varese, si potranno incontrare Alice, il Bianconiglio e la Regina di Cuori nell’interpretazione dall’artista varesino. Una mostra per tutta la famiglia tra illustrazioni, incisioni, sculture e laboratori creativi.

Gavirate (Varese), giugno 2019. Il bellissimo Chiostro di Voltorre a Gavirate diventa la casa di Alice e di tutti i personaggi di uno dei romanzi più amati di sempre. Alice e il Chiostro delle Meraviglie è una mostra composta da oltre 70 opere, tra illustrazioni, sculture e incisioni dell’artista Ettore Antonini, realizzati in oltre vent’anni di lavoro.

L’artista varesino si è cimentato con i personaggi nati dalla fantasia di Lewis Carroll in un viaggio che ha l’obiettivo di portare i visitatori grandi e piccini a scoprire, attraverso i suoi lavori, il magico mondo di Alice, del Bianconiglio, del Cappellaio matto e della perfida Regina di Cuori. Una storia che attraverso le immagini e le sculture di Antonini insegna ancora oggi, a oltre 150 anni dalla sua uscita, a non porre limiti alla propria fantasia e al proprio coraggio.

La mostra, che sarà aperta dal 9 giugno al 28 luglio durante i fine settimana, è stata allestita in una cornice speciale: lo splendido Chiostro di Voltorre a Gavirate (Va) risalente al XII secolo e tra le più belle testimonianze dell’arte romanica in Lombardia. I corridoi del chiostro si trasformano quindi in un vero e proprio percorso attraverso cui leggere e rivivere le avventure di Alice.

Per l’occasione il Centro Remida di Varese realizzerà tutta una serie di laboratori creativi progettati per divertire adulti e bambini e sensibilizzarli alle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’intelligenza creativa. Le animatrici infatti li coinvolgeranno sul riutilizzo di materiale di scarto aziendale e artigianale per creare oggetti e opere ispirati al mondo di Alice.

Si potranno sperimentare l’utilizzo del pennino e della china per ricreare le atmosfere proposte nella mostra, oppure si potranno costruire una Wonderland Box che racchiuderà oggetti simboli del racconto come l’orologio del Bianconiglio o i dolcetti e la bottiglia di Alice, la tazzina da thè del Leprotto Bisestile o la carta dell’esercito della Regina di Cuori, tutti oggetti realizzati dai bambini con la gommapiuma e i colori. O ancora i bambini e gli adulti avranno la possibilità di incontrare i personaggi del mondo di Alice e di giocare con l’esercito della regina di Cuori. Verranno infatti distribuite delle carte giganti che daranno vita alla costruzione del Castello della Regina di Cuori.


Laboratori creativi a cura di Centro Remida di Varese (solo su prenotazione)
Età: dai 4 ai 12 anni
Data: dal 9 giugno al 28 luglio 2019
Giorni: sabato e domenica dalle 14,00 alle 18,00
Dopo la registrazione alle ore 15 si svolgerà la visita animata dalle 15.30 verrà realizzato un laboratorio creativo a rotazione tra quelli elencati fino alle ore 17.30 circa.
Costo a persona (adulti e bambini) per il laboratorio creativo € 5,00
Per informazioni e prenotazioni sul laboratorio: remida.varese@gmail.com
Numero minimo di adesioni per la realizzazione del laboratorio 10 partecipanti

Data dal  09/06/2019      al    28/07/2019
Orario Sabato e Domenica dalle 14:00 alle 18:00
Evento gratuito
Tipologia Arte, Laboratorio, Museo
 
 segnalato da: federica - 23.5.2019
 
 
 
La tua opinione è importante!
Vota e scrivi una recensione su Alice nel Chiostro delle Meraviglie
 
Esprimi un voto