cerca nel sito...

 
 
 
cerca
la tua segnalazione
Se conosci un parco, un’attività commerciale o una struttura con uno spazio dedicato ai bambini e desideri promuoverla o condividerla con altri genitori, da oggi lo puoi fare! Clicca sul pulsante inserisci, compila il modulo e dopo aver verificato i dati provvederemo a pubblicare la tua segnalazione.
 
 
Leonardo da Vinci Parade
 
 
 
Via San Vittore, 21
20100 MILANO
Lombardia
www.museoscienza.org/visitare/leonardo-parade
 
 
 
 
 

Questo evento è scaduto il 13/10/2018


Leonardo da Vinci Parade
Dal 19 luglio 2018 al 13 ottobre 2019
Leonardo da Vinci come simbolo dell’unità della conoscenza e della stretta relazione tra arte, scienza e tecnologia.

Per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Museo ritorna alle sue origini esponendo in modo evocativo le due collezioni con cui ha aperto al pubblico il 15 febbraio 1953.

La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade è una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo e affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera, diretta allora da Fernanda Wittgens. Accanto alle macchine sono esposti modelli di architetture militari e civili in gesso e terracotta, restaurati negli ultimi anni e da tempo non visibili.

Su due grandi pareti, gli affreschi strappati di Brera evocano le rastrelliere dei depositi museali, costituendo una suggestiva quadreria dove i dipinti sono presentati per luogo di provenienza, in molti casi chiese ed edifici scomparsi di Milano. Tra gli autori presenti, un ruolo fondamentale è costituito da Bernardino Luini e la sua scuola, che nei primi decenni del XVI secolo è uno dei pittori di maggior successo in Lombardia.

La mostra è un accostamento insolito tra arte e scienza in un percorso inedito che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo, valorizzando la collezione storica del Museo, la più importante al mondo.

Leonardo da Vinci Parade è la prima iniziativa nazionale e internazionale realizzata nell’ambito delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019) del palinsesto “Milano e l’eredità di Leonardo 1519 - 2019”, presentato dal Comune di Milano.

(da: www.museoscienza.org/visitare/leonardo-parade)


Spazio Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Data dal  19/08/2018      al    13/10/2018
Orario Da martedì a venerdì: 10-18;
sabato e festivi 10-19
Biglietto La mostra e' inclusa nel biglietto di ingresso al Museo.

10 euro;
ridotto: 7,50 euro per bambini e giovani da 3 a 26 anni
Tipologia Arte, Museo
Link: 
 
 
 
 
 
 segnalato da: Ginevra
 
 
 
La tua opinione è importante!
Vota e scrivi una recensione su Leonardo da Vinci Parade
 
Esprimi un voto