cerca nel sito...

 
 
 
cerca
la tua segnalazione
Se conosci un parco, un’attività commerciale o una struttura con uno spazio dedicato ai bambini e desideri promuoverla o condividerla con altri genitori, da oggi lo puoi fare! Clicca sul pulsante inserisci, compila il modulo e dopo aver verificato i dati provvederemo a pubblicare la tua segnalazione.
 
 
Dal canto al ritmo - Laboratorio
 
 
 
Via San Barnaba 48
20100 MILANO
Lombardia
tel: 3391699157 3938361315
www.teatromangiafuoco.it
info@teatromangiafuoco.it
 
Accesso disabili Fasciatoio Percorso facile Servizi igenici
 
 
 
 
girosconto

Questo evento è scaduto il 11/11/2018


Dal canto al ritmo - Laboratorio
Il laboratorio si prefigge di avvicinare i bambini e le bambine alla musica attraverso la semplicità del canto e di una successione di suoni ben studiata e strutturata.
Gli incontri sono guidati da un’arpista che propone un percorso frutto dell’intreccio fra il metodo Gordon e la personale esperienza di musicista.
Secondo Gordon e la sua Teoria dell'Apprendimento Musicale, l’attitudine musicale, innata in ogni individuo, si sviluppa nei primi anni di vita a contatto con l’ambiente musicale in cui si vive. Ed è la qualità di questo ambiente a far sì che l’apprendimento musicale avvenga così come si apprende il linguaggio della lingua materna.
In questo percorso la musica è trasmessa attraverso il canto di melodie lente e pattern ritmici che vengono proposti senza l’uso di un testo: si utilizzano suoni come BAM BAM, PA PA PA, TUM TUM ed altri suoni onomatopeici.
Alcuni momenti sono accompagnati dal suono dell’arpa celtica e da piccoli strumenti a percussione scelti con cura per questo tipo di attività. Si utilizzano, inoltre, oggetti che aiutano a semplificare il senso del ritmo, come ad esempio foulard leggeri e variopinti o un paracadute. L’uso di questi oggetti è sempre accompagnati da una canti, sia melodici che ritmici.
Negli incontri il gioco lento consente l’attesa delle risposte e permette ai bambini e le bambine di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali. Si creano così momenti di dialogo musicale improvvisato fra i singoli, il gruppo e la conduttrice .
I genitori sono invitati a partecipare in modo attivo: l'opportunità di apprendere un linguaggio espressivo attraverso le voci e i movimenti di mamme e papà amplifica e rende familiare e affidabile la proposta della conduttrice.
Condotto da : Patrizia Borromeo – arpista

Spazio Sala Bauer - Società Umanitaria
Data dal  11/11/2018      al    11/11/2018
Orario ore 10,30
Biglietto Bambini 12,00 euro
Adulti 8,00 euro

promozione Girobimbi
Adulti 7,00 euro
Tipologia Musicale
Età minima:  12
Età massima:  36

Girosconto: 
Adulti 7,00 euro
 
 segnalato da: Associazione Teatro Laboratorio Mangiafuoco aps - 16.1.2018
 
 
 
La tua opinione è importante!
Vota e scrivi una recensione su Dal canto al ritmo - Laboratorio
 
Esprimi un voto